Linko De Mayo – Links maggio 2016

Il solito assortimento di link vari più o meno interessanti di roba scritta da altri o altrove da me medesimo.

Parlando di me medesimo, questo mese c’è un post su Sci-Hub e la pirateria scientifica arrrg, un post sul casino Santa Cruz capre/anticorpi e, in quello che probabilmente è il post con il titolo più clickbait che io abbia mai scritto, ” Fare sesso con polli morti e altre cose da scienziati “ sulla strana percezione che la gente ha della morale di chi si occupa di scienza.

L’Unione Europea vuole che tutti le pubblicazioni europee siano open access entro il 2020. Utopia? Forse, ma è bello vedere finalmente le istituzioni che si muovono.

La più voluminosa dimostrazione matematica di sempre mette alla prova il nostro concetto di cosa conta come matematica. Oh, ma se non avete 200 tera di spazio per verificare la dimostrazione potete sempre scaricare la versione compressa, bastano 68 giga e 30 mila ore in un centro di calcolo.

Raga, non drogatevi.

Raga, non drogatevi.

Per par condicio: forse drogarsi è una buona idea se volete creare super-patate

The key to success is having an open mind and just seeing what the root looks like, says Lynch. “I tell my students they should drop acid before they go to the field, and just look at the plants and let them tell you what they are doing.

Tutto il numero di nature outlook sull’Open innovation è molto interessante, ma raccomando in particolare questo articolo su come per le malattie tropicali neglette tira più un pelo di farmaco open source che un carro di brevetti secretati industriali

L’interesse composto è la più grande forza dell’universo (Cit. fasulla/apocrifa di Einstein); di sicuro sappiamo che le famiglie più ricche nella moderna Firenze sono le stesse famiglie più ricche 600 anni fa.
Eucarioti macroscopici potrebbero essere comparsi oltre un miliardo di anni fa. Per chi non avesse chiara la figata che sarebbe questo ritrovamento se è effettivamente attendibile: è 600 milioni di anni più vecchio delle forme di vita macroscopiche fossili che abbiamo. Letteralmente raddoppiato il limite temporale inferiore di quando la vita è diventata “visibile”.
Citazione micidiale del mese:
Epigenetics: the currently fashionable response to any question to which you do not know the answer
Da questo notevole paper su epigenetica e epidemiologia.

Letture obbligatorie per qualunque persona a cui freghi anche solo un minimo dell’eterno dibattito Nature vs Nurture o del nuovo eterno dibattito “crisi di replicazione in X”

Top 10 Replicated Findings From Behavioral Genetics di Plomin e DeFries, che è ben fatto e alquanto interessante, e la relativa risposta di Turkheimer.

Come Frank Miller spiega gli incredibili superpoteri di Daredevil. ( Da Daredevil v1 #164, Maggio 1980 " Exposé " Frank Miller & Roger McKenzie, per cui tecnicamente la colpa potrebbe essere pure di quest'ultimo ma mi piace pensare che sia di Miller )

Come Frank Miller spiega gli incredibili superpoteri di Daredevil.
( Da Daredevil v1 #164, Maggio 1980 ” Exposé ” Frank Miller & Roger McKenzie, per cui tecnicamente la colpa potrebbe essere pure di quest’ultimo ma mi piace pensare che sia di Miller )

E poi bon, niente, buon 2 giugno. Vado a giocare a Stellaris ci sentiamo il mese prossimo.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.