Due anni di Prosopopea!

Oggi Prosopopea compie 2 anni, il che è una cosa abbastanza grandiosa considerando quanto facilmente perdo l’entusiasmo per le imprese che intraprendo.

E’ giunto il momento di mangiare bradicrostata e guardare indietro agli ultimi dodici mesi.

La meravigliosa bradicrostata che ha cucinato la mia ragazza. La marmellata è così buona che perfino il bradipo ha cercato di assaggiarla e si è sporcato tutto.

La meravigliosa bradicrostata che ha cucinato la mia ragazza per il prosoponiversario. La marmellata è così buona che perfino il Doctor Bradipo ha cercato di assaggiarla e si è sporcato tutto. Che sciocchino.

Quest’anno sono usciti 39 articoli su Prosopopea, il che rende non proprio maneggevole costruire un sondaggione per vedere quello che vie è realmente piaciuto di più. Ma, statistiche alla mano, possiamo vedere quali tra questi sono stati i più popolari per numero di visite, che non è una metrica molto attendibile, ma ci accontentiamo.  In ordine inverso, per aumentare la suspance:

Alla posizione numero 5:

Abbiamo davvero un numero finito di battiti del cuore ?

Che è un articolo di cui sono abbastanza contento. Il che non è poco, visto che normalmente non sono contento di niente.

Alla posizione numero 4:

Lo Spiegone: Come sappiamo da dove vengono i bambini

Che è uno Spiegone di storia della scienza, e sono piacevolmente sorpreso che sia così popolare, nonostante sia indubbiamente ben fatto (la falsa modestia è per gli sfigati). Sarà che la gente ci capita per sbaglio abbastanza facilmente.

Alla posizione numero 3:

Perché il cioccolato è tossico per i cani

Che in retrospettiva non è sto grande articolo, ma penso sia facile capitarci nel caso tu abbia dato per sbaglio cioccolato al tuo cane e chieda disperato aiuto a San-Google.

Alla posizione numero 2:

Sesso, planarie e cannibalismo

Che è probabilmente in questa posizione per il duplice motivo di essere uno degli articoli più vecchi e avere la parola “sesso” nel titolo, più che per altri meriti oggettivi.

E, alla posizione numero 1, l’articolo più letto tra quelli pubblicati quest’anno:

Da dove viene l’HIV?

Un altro spiegone, un articolo un po’ più serio e meno saccente del solito, fatto quasi per servizio pubblico. La ragione per cui è il più cliccato in assoluto è ben facile da spiegare: è stato trollato da un certo numero di complottari e negazionisti vari il giorno stesso della pubblicazione. Ma wordpress non distingue i contatti ostili da quelli positivi, e quindi di fatto l’articolo è stato più in vista del previsto.

E tu, fedele lettore/trice,  che ne pensi ? Quale articolo ti è piaciuto di più ? Lasciami un commento qui sotto, o sulla pagina di facebook (dove, se già non lo sai, ormai ci sono più contenuti che sul blog). Perché se non so cosa ti piace devo basarmi su quello che dicono le stats, e le stats mi consigliano, se voglio essere popolare, di parlare di sesso e animali da compagnia. Che è qualcosa che preferirei evitare.

Grazie a tutti, di cuore, per ogni visita, commento, stellina, o mi piace che avete lasciato nell’ultimo anno.

Ad maiora!

  1. Non li ho ancora letti tutti i tuoi articoli, anche perche’ ho scoperto solo da pochi minuti il tuo blog…cmq per ora il mio articolo preferito e’ quello riguardante il gallio…da sempre mi sono domandata da dove derivasse il nome questo elemento…ed ora lo so…grazie a te…complimenti per la torta…originale!!!…

  2. Per me è strepitoso “ti subappalto il sistema immunitario” e quello dull intelligenza delle formiche, bello anche quello sulla scoperta della composizione solare, ma insomma, ad essere sinceri, tutti gli articoli sono i miei articoli preferiti 😉

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>