Tre anni di Prosopopea!

Oggi è il terzo anniversario di Prosopopea, un traguardo sì, del tutto arbitrario, ma quasi impensabile considerata la mia generale pigrizia (se il mio Patronus è un bradipo ci sarà un motivo).

In realtà in questo terzo anno il numero di articoli è sensibilmente diminuito, a fronte di una ulteriore dilatazione del volume: più invecchio e più divento prolisso, e twitter continua ad essere una tortura cinese. Ma il volume di traffico è aumentato, e sono anche, per felice coincidenza, pericolosamente vicino ai 100 mila visitatori unici (Sto a 95mila e rotti). Che per carità, in 3 anni son ben pochi, e volendo fare l’ennesimo-sito-con-le-classifiche-che-plagia-spudoratamente-cracked si potrebbe fare di meglio; ma hey, voi venite qui per la qualità e la simpatia dell’ospite, no?

Cioè, di solito. Visto che tanto questo post è totalmente autoreferenziale, tanto vale confessarsi: la prima chiave di ricerca con cui la gente arriva qui, dopo “prosopopea” e altre cose che esplicitamente si rifanno al nome del Blog, è “veleno per gatti”. Non so esattamente come, ma apparentemente il mio articolo su Come l’aspirina è tossica per i gatti ha scalato il pagerank per chi cerca un modo casalingo per uccidere qualche felide. Che non è proprio quello a cui aspiravo. Certo, c’è pure gente che ci arriva cercando “posso dare l’aspirina al gatto”, ma siamo a 759 visitatori unici vs soli 195.

Non ammazzate i gattini, please.

Poi sì, c’è chi mi trova con chiavi di ricerca più appropriate, tipo “Larve negli occhi”, o “catheter-deliverable hydrogel derived from decellularized ventricular extracellular matrix increases endogenous cardiomyocytes” e poi ci sono cose che mi lasciano perplesso:

Immagine

dafuq? Ho scritto un intero articolo sugli archea patogeni e ha attirato lo stesso numero di persone di “vagina pelosa spermanale” che sono abbastanza sicuro di non aver mai scritto prima di oggi. 

L’articolo più popolare negli ultimi 12 mesi è l’ultimo coso sul cancro che ho scritto (9.2666 visualizzazioni, straccia la concorrenza), complice anche un passaparola che non avevo minimamente previsto, seguito dall’articolo sull’aspirina e i gatti di prima (5.439 visite), e l’articolo sulla storia dei cromosomi umani ( 4.124 visualizzazioni).

Se volete lasciarmi detto qual’è il vostro articolo preferito di quest’anno nei commenti, fa sempre molto piacere; se non vi ricordate quali sono gli articoli di quest’anno, dopo potente peer pressure, nonostante mi vergogni profondamente di tutto quello che scrivo due mesi dopo il fatto, adesso esiste una voce archivio nella barra sulla destra che potete consultare a vostro piacimento.

Non vi prometto niente, ma da un po’ di mesi mi sto organizzando per far di Prosopopea anche un podcast. Ve lo dico nella speranza che ” Oh beh, l’hai detto, mo o lo fai o ci perdi la faccia” mi faccia venire il pepe necessario per trasformare le parole in fatti.

Io vi ringrazio per tutti i commenti, le visite, le condivisioni, gli auguri di morte, le minacce di denunciarmi all’ordine e tutto quanto mi lasciate; predicare nel deserto è divertente ma quando ci sono altri Tuareg che ti ascoltano lo è ancora di più.

Ad maiora!

  1. Quali sono le fonti di visite più strane dove ti hanno linkato?

    • Ho una trentina di referrall da un forum di World Of Warcraft. Per il resto niente di che, a parte un tentato pingback (bloccato) da un sito creazionista

      • No, il sito creazionista devi farlo passare!

        • Eh, è roba vecchia. Era un delirante blog in cui si descriveva la sovrannaturale preveggenza della bibbia! Nella bibbia infatti c’è scritto come la donna è stata creata a partire da una costola di Adamo, e la genetica moderna conferma la creazione divina mostrando che il cromosoma Y ha un braccio (costola!) meno del cromosoma X. Le matte risate.

  2. Buon compleanno! E’ dura la vita per i blog scientifici. Gli articoli sono impegnativi e la soddisfazione bassa. Comunque il tuo e’ un blog di qualità e quindi non demordere e buon lavoro !

  3. Auguri. Bellissimo blog!

  4. Forse te l’ho già chiesto in passato, non ricordo: ma perché non abiliti i feed full invece che in formato excerpt? Grazie in anticipo!

  5. doctor Feelgood

    L’articolo che mi ha entusiasmato è quello su Fleming, perchè rivela una riflessione sui “fatti del mondo” non comune.
    Per il resto è difficile fare una classifica, sono tutti bellissimi.
    Bravo continua così

    P.S. te lo dice un trombone 55 autoreferenziale dall’Io ipertrofico e dal Super Io anemico

  6. Giusto per lasciare un commento positivo da parte di un lettore silenzioso, ne approfitto in questo post: scrivi maledettamente bene, tutti i tuoi articoli sono magnetici e sei incredibilmente interessante.
    Concludo riferendoti qual è il mio articolo preferito: quello sull’esercito dell’ovvio 😀

  7. Vabbè scusa, ma ti odio un tantino.. sono arrivata al tuo blog per vie traverse (tradotto: non mi ricordo già più come ci sono arrivata) e mi sto perdendo mezza giornata di lavoro per leggere….

    Bellissimo…. ho appena scoperto perchè l’aspirina è tossica per i gatti e il cioccolato per i cani 🙂

  8. dott. feelgood

    tutto bene vero….!
    Sai com’ è quando non ti sento per un pò divento inquieto, niente male ma dopo un pò il serenase mi fa tremare le mani.
    Scrivi disgraziato…scrivi nà stronzata ma scrivi…

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.