Note da ” Percorsi di Scienze Integrate a Palermo “

Di solito non faccio post di questo genere qui ma se non fate parte di quei 60 diretti interessati abbiate pazienza.

Tramite Italia Unita Per La Scienza, su invito della meravigliosa associazione Natura Vivente, ieri ho fatto una rapidissima toccata e fuga a Palermo come relatore invitato al corso “Percorsi di Scienze Integrate: Approcci Metodologici Interdisciplinari” per docenti di scienze delle scuole medie e superiori, promosso ineieme all’Università degli Studi di Palermo e all’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.

Un’esperienza bellissima, un’accoglienza calorossissima, per un corso di aggiornamento per insegnanti che è stato di un efficacia e di un successo pazzesco, veramente un percorso integrativo che dà strumenti agli insegnanti e non solo vaghe parole.
Poi, certo, hanno invitato me come relatore, ma anche i migliori a volte sbagliano.

Ad ogni modo: molti degli insegnanti (che erano per gli occasione gli studenti) volevano le mie slides sulla questione della polarizzazione online: potete scaricarle QUI. Non so quante informazioni si possono tirare fuori se non avete seguito il discorso contorto dal vivo ma potete provarci.

Una cosa da cui invece presumibilmente si possono tirare fuori un sacco di informazioni, e che ho citato più volte nel corso della presentazione stessa, è il bigino su Communicating Science Effectively che ho fatto qualche mese fa. Ovviamente ho avuto bisogno di andare a Palermo in giornata per rendermi conto nel mezzo della presentazione che bigino è un termine dialettale lombardo e che nessuno avesse idea di cosa stessi parlando. In ultimo, il video su Youtube con Adrian di Link2Universe che ho usato come esempio di comunicazione video autentica/disintermediata, se avete veramente il coraggio di sentirmi parlare per 2 ore di CRISPR/Cas9 e roba del genere.

Di nuovo grazie a tutti, e magari ripeteremo il prossimo anno.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.